Home Page Professione Finanza Promotore Finanziario PfAcademy MyAdvice
  Accedi
 E-Mail:
 Password:
 Non hai un account? Registrati!
 Perso la password? Clicca qui!
 Cerca:  



  Corsi OnLine €FA
  RAIFFEISEN - MANTENIMENTO EFA
  FF - MANTENIMENTO FA ONLINE

  News

15.09.2017 - APERTE LE ISCRIZIONI al CORSO EIP CF ONLINE

24.02.2017 - NUOVO CORSO ONLINE 2017

30.12.2016 - ATTESTATI MANTENIMENTO EFA 2016

 
Docente: Marco Oriani

ORIANI MARCO
Milano, 1961


Ordinario di economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano.
Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Consigliere di Amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore professore ordinario di  Economia delle aziende di credito, Economia degli intermediari finanziari (private banking), Finanziamenti di impresa.
Co-direttore del Master universitario di primo livello in Economia e Gestione degli scambi internazionali -Facoltà di Economia sede di Milano.

Direttore scientifico del Master universitario di primo livello Executive Master PMI e competitività, presso ALTIS, Facoltà di Economia sede di Milano.

Ha organizzato, svolto le funzioni di relatore e di chairman in un lungo elenco di convegni, seminari e workshop presso altre Università, associazioni e centri di ricerca italiani ed esteri, organismi istituzionali e intermediari finanziari, che hanno avuto per oggetto una pluralità di tematiche bancarie e finanziarie innovative.

In Università Cattolica ha assunto la direzione scientifica o il ruolo di relatore in convegni, seminari e workshop organizzati dall’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS), dall’ Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali (ASAM), dall’Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa (ASSBB), dall’Associazione Italiana Private Banking (AIPB), dal Centrimark, dal CETIF.


L’attività di ricerca è stata svolta con continuità dal 1986 e ha riguardato una molteplicità di fenomeni e tematiche, indagati spesso con riferimento ad esperienze e prassi operative sviluppate all’estero. 

La produzione scientifica che ne è derivata consta di 14 volumi (monografici e/o curati), vari quaderni monografici ed oltre 85 articoli su riviste (italiane e internazionali) e saggi in opere collettive.

  • Consigliere di Amministrazione di Duemme SGR (Gruppo Banca Esperia)
  • Consigliere di Amministrazione della Fondazione Educatt
  • Membro dell’organismo di sorveglianza del Fondo Pensione di Azimut
  • Membro del Comitato scientifico dell’European Financial Planning Associatione (EFPA)
  • Membro del Comitato scientifico di APF (Albo Promotori Finanziari)
  • Membro del Consiglio scientifico dell’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore  
  • Referee di alcune riviste e associazioni di ricerca italiane e internazionali
  • Membro dell’Associazione dei docenti di Economia degli intermediari e dei mercati finanziari (ADEIMF) attività di formazione e consulenza direzionale per alcuni intermediari bancari italiani ed esteri.